Archè® è un  gioco multidimensionale evolutivo ideato da Marilena Dallago,
esso consente di aprire la Via per realizzare ciò che sta a cuore attraverso un ponte di luce tra te e il tuo bambino interiore! (Cit. Marilena Dallago)

 

La scrittura del racconto alchemico di Arché® origina da un proposito che si desidera realizzare: ambiti di vita, comportamenti o ripetizioni di accadimenti che si vorrebbero trasformare, richiesta di alleggerire percezioni limitanti o gravose.

Ad ogni lancio del dado il cristallo scelto come pedina di gioco, conquista via via nuove caselle che forniscono al giocatore messaggi importanti, tesori da trascrivere di volta in volta sul proprio diario di viaggio. Conquistato infine il traguardo, il giocatore avrà tutti gli ingredienti necessari per scrivere il racconto alchemico capace di svelare e trasformare gli elementi limitanti che hanno condotto alla formulazione del proposito iniziale.

Ed ecco allora narrazioni intessute di gnomi, folletti, anziani re e leggiadre principesse che desiderano affrancarsi da enormi ragnatele,  labirinti di specchi , boschi paurosi o cappellacci stregati che inducono amnesie. Scopriranno durante il percorso di possedere elementi magici che una volta attivati, li porteranno a ottenere l’ambito tesoro: la trasformazione del piombo in oro.

In questo crogiuolo alchemico è possibile inserire le costellazioni sistemiche: i boschi, le sciarpe fatate, i folletti e le principesse prendono vita, esprimendo talvolta emozioni antiche, vissuti transgenerazionali che ancora oggi reclamano riconoscimento e onore, espressioni di valore per la vita in quanto tale.

I personaggi divengono ora persone, mentre il sipario si chiude in attesa di un nuovo spettacolo.

Ogni anno si attivano seminari a tecnica integrata Mandala Tarologico® – Arché® – Costellazioni familiari condotti da Simonetta Secchi (Mandala Tarologico®), Marilena Dallago (Arché®) e Luca Baroncini (Costellazioni familiari e sistemiche).