Il counseling è una relazione d’aiuto che si sviluppa fra counselor e cliente attraverso un processo interattivo basato sul principio della maieutica socratica, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del cliente sostenendone le qualità e la capacità di autodeterminazione.
Il Counselor si pone in primo luogo in una posizione di ascolto e di sostegno per portare il cliente a riconoscere, utilizzare e potenziare le proprie necessità, incentivandone l’autostima e la capacità di autodeterminazione.
Chi si rivolge a un counselor solitamente lo fa per
- Prendere decisioni con maggiore decisione e chiarezza
- Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative
- Migliorare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza
- Superare momenti di difficoltà transitori
- Gestire e superare problemi di natura non psicopatologica
Il counselor a indirizzo psicogenealogico utilizza la ricerca genealogica
per riconoscere i conflitti ereditati provenienti da difficoltà esistenziali, lutti inaccettabili, segreti, vissuti dal clan familiare e che spesso ci rendono ripetitori inconsapevoli: scegliamo il partner, il lavoro, il numero dei figli, degli aborti, restiamo vittime di incidenti o di malattie perché ripetiamo inconsciamente il destino di uno o più avi che sovente non abbiamo nemmeno mai conosciuto.
Il counselor ad indirizzo psicogenealogico riconosce la presenza degli irretimenti familiari e aiuta il cliente a liberare il proprio potere creativo in ogni ambito della sua vita.
La mia formazione come counselor
- Counselor a indirizzo psicogenalogico e rituali evolutivi accreditata nel 2016 presso l’Accademia internazionale di psicogenealogia con sede a Bologna.
- Formazione in psicogenealogia secondo il metodo della Dott.ssa Anne Ancelin Schutzemberger con la prof. Evelyne Bissone Jeufroy: “L’albero genealogico commentato (Genosociogramma) come strumento d’accompagnamento evolutivo” nel 2016
- Formazione con il Référentiel de naissance® ideato da Georges Colleuil dal 2001 al 2010.
- Consulente del genogramma sociometrico, strumento ideato dalla Prof.ssa Anne Ancelin Schutzemberger.
- Consulente del Référentiel de naissance®.
Sindrome del gemello scomparso
L’esperienza pluriennale relativa a tale sindrome mi consente di aiutare il cliente a riconoscerla, evidenziandone i limiti attraverso il suo completo svelamento per giungere a manifestare il potere del reale significato.